Seleziona una pagina

Quanto è diffusa la scelta di dematerializzare documenti negli studi professionali?

Secondo una ricerca condotta recentemente dall’Osservatorio ICT & Commercialisti è emerso che l’utilizzo massivo della carta la fa ancora da padrone negli studi professionali italiani.

I progetti di dematerializzazione, infatti, che spaziano dall’adozione di portali per la consultazione e lo scambio di informazioni tra studi e clienti, fino a vere e proprie soluzioni di gestione elettronica documentale e conservazione sostitutiva, vengono scelti solo in meno di un caso su tre.

Dei 608 commercialisti campione che hanno partecipato all’indagine, il 22% dichiara di servirsi di portali per lo scambio di documenti con i propri clienti, il 14% ha scelto di operare soluzioni di gestione elettronica documentale, mentre il 12% ricorre alla conservazione sostitutiva per i documenti dello studio.
Solo il 6% offre servizi di conservazione anche ai propri clienti.

Fonte: ICT4 Professional

Molti progressi sono stati fatti negli ultimi anni, ma la sensazione è che l’innovazione tecnologica venga percepita più come un’imposizione legale (come è avvenuto per l’adozione della PEC, ad esempio), che come un vero e proprio vantaggio operativo, organizzativo ed economico.

In un contesto come questo, in cui il quadro normativo continuamente in evoluzione richiede un costante impegno per l’aggiornamento e la formazione, l’adozione di soluzioni informatiche porta non solo l’eliminazione fisica di fogli, raccoglitori, faldoni e scatoloni, ma soprattutto una maggiore efficienza nei processi lavorativi, automatizzando una serie di attività volte a fronteggiare la crescente richiesta di operatività su altri fronti.

Dematerializzazione documentale

La ricerca evidenzia come, tra gli studi che hanno adottato soluzioni di dematerializzazione, i vantaggi riscontrati sono stati sostanziali, come una diminuzione della complessità nella gestione degli archivi, un aumento dell’efficienza nelle attività lavorative e una riduzione dei costi operativi.

In questo articolo viene approfondito e analizzato più nello specifico l’aspetto economico.

Se sei interessato ad adottare una soluzione di dematerializzazione per il tuo studio professionale